Saturday, September 19, 2020

GIACINTO PLESCIA Epicuro - Lettera a Erodoto





 


Link 


Home / Testi antichi | Credenze | Relazioni | Storia | Risorse | La filosofia epicurea Lista

Epicuro riassume le dottrine chiave da "Sulla Natura" (di cui solo pochi frammenti sono stati recuperati) in questa lettera a Erodoto.  

In un momento in cui la maggior parte filosofi ancora approvato quello che ammontano a una magica visione del mondo, Epicuro pone esattamente se stesso nel atomistica / tradizione materialistica di Democrito.  


Epicuro aggiunge anche alcune intuizioni brillanti e audaci di suo, in particolare nella sua spiegazione della funzione mentale in termini di movimenti di specializzazione atomi neurali e il suo suggerimento che l'universo � pieno di altri mondi dove la vita extraterrestre � possibile. Un altro tema importante di questa lettera � il ruolo della conoscenza fisica nella promozione della felicit� umana e negando lo scetticismo e la superstizione:

Epicuro a Erodoto, saluti:

Per coloro che sono in grado di studiare con attenzione tutti i miei scritti fisica o di andare in trattati pi� a lungo a tutti, mi sono preparato un epitome di tutto il sistema, Erodoto, per conservare nella memoria sufficiente delle dottrine principali, al fine che in ogni occasione possono essere in grado di aiutare se stessi sui punti pi� importanti, quanto iniziare lo studio della Fisica. Coloro che hanno fatto qualche progresso nello studio di tutto il sistema dovrebbe fissare nelle loro menti sotto i titoli principali uno schema elementare di tutto il trattamento del soggetto. Per una visione completa � spesso necessaria, i dettagli, ma raramente.

Per il primo, allora il principale teste-dobbiamo continuamente ritornare, e dobbiamo memorizzare fino a ottenere una concezione valida dei fatti, cos� come i mezzi di scoprire tutti i dettagli esattamente quando una volta le linee generali sono rettamente intesa e ricordato, dal momento che � il privilegio degli studenti maturi per fare un pronto utilizzo delle sue concezioni facendo riferimento ognuno di loro di fatti elementari e termini semplici. Perch� � impossibile di raccogliere i risultati di uno studio diligente continuo della totalit� delle cose, a meno che non siamo in grado di abbracciare in formule brevi e tenere a mente tutto ci� che avrebbe potuto essere espresso con precisione anche nei minimi dettagli.

Quindi, dal momento che tale corso � di servizio a tutti coloro che occupano le scienze naturali, io, che dedicano al soggetto la mia energia continua e mietere il godimento di una vita tranquilla come questa, hanno preparato per voi solo una tale compendio e manuale del dottrine nel suo complesso.

In primo luogo, Erodoto, � necessario capire cosa � che le parole denotano, in modo che in riferimento a questo possiamo essere in grado di testare pareri, richieste, o problemi, in modo che le nostre prove non possono funzionare su testate all'infinito , n� i termini che usiamo essere vuota di significato. Per il significato primario di ogni termine impiegato deve essere chiaramente visto, e dovrebbe non hanno bisogno di dimostrazione; ci� non sia necessario, se vogliamo avere qualcosa a cui il punto in questione o il problema o il parere prima di noi pu� fare riferimento.

Quindi, dobbiamo attaccare con tutti mezzi per le nostre sensazioni, cio� semplicemente le impressioni attuali sia di mente o di qualsivoglia criterio, e similmente ai nostri sentimenti reali, in modo che possiamo avere i mezzi per determinare ci� che deve conferma e ci� che � oscuro.

Quando questo � chiaro, � tempo di considerare in generale le cose che sono oscure. Per cominciare, niente viene alla luce di ci� che � inesistente, poich� in quel caso nulla sarebbe sorto dal nulla, in piedi come sarebbe non ha bisogno dei suoi germi corretta. E se ci� che scompare era stato distrutto e diventano inesistenti, tutto sarebbe perito, quella in cui le cose sono stati sciolti essendo inesistenti. Inoltre, la somma totale delle cose � sempre stato cos� com'� ora, e tale rimarr� per sempre. Perch� non c'� nulla in cui essa pu� cambiare. Per fuori la somma delle cose non vi � nulla che possa entrare in essa e portare il cambiamento.

Inoltre, tutto l'essere � costituito di corpi e dello spazio. Per l'esistenza dei corpi � ovunque attestata dal senso stesso, ed � su sensazione che la ragione deve poter contare quando tenta di dedurre l'ignoto dal conosciuto. E se non ci fosse spazio (che noi chiamiamo anche vuoto e luogo e della natura immateriale), enti non avrebbe avuto nulla in cui essere e attraverso cui muoversi, in quanto sono visti chiaramente a muoversi. Al di l� di corpi e lo spazio non c'� nulla che da apprensione mentale e sulla sua analogia si pu� concepire di esistere. Quando parliamo di corpi e dello spazio, entrambi sono considerati come interi o cose separate, non come propriet� o incidenti di cose separate.

Ancora una volta, di alcuni corpi sono composti, altri elementi di cui sono fatti questi corpi composti. Questi elementi sono indivisibili e immutabili, e necessariamente cos�, se le cose non sono tutte di essere distrutto e passare nella non-esistenza, ma devono essere abbastanza forti da sopportare quando i corpi composti sono interrotte, in quanto possiedono, una natura solida e non sono in grado di essere ovunque o comunque sciolto. Ne consegue che i primi inizi deve essere indivisibile, entit� corporea.

Anche in questo caso, la somma delle cose � infinita. Per ci� che � finito ha una estremit�, e l'estremit� di qualche cosa si discerne solo dal confronto con qualcos'altro. Ora la somma delle cose non si discerne in confronto con qualsiasi altra cosa: qui non ha estremit�, non ha limiti, e, dato che non ha limiti, deve essere illimitato o infinito.

Inoltre, la somma delle cose � illimitato, sia a causa della moltitudine degli atomi e la misura del vuoto. Infatti, se il vuoto fosse infinita e gli enti finiti, i corpi non sarebbero stati ovunque, ma sarebbe stato disperso in loro corso attraverso il vuoto infinito, non avendo alcun supporto o contro-controlli per rimandarli indietro sul loro rimbalzo verso l'alto. Anche in questo caso, se il vuoto fosse finito, l'infinito di corpi non avrebbero un posto dove essere.

Inoltre, gli atomi, che non hanno nulla a loro, da cui corpi composti presentano e in cui sono disciolti, variano a tempo indeterminato nelle loro forme, per cos� tante variet� di cose, come vediamo non potrebbe mai essere causati da una ricaduta di un numero definito delle forme stesse. Gli atomi come di ogni forma sono assolutamente infinito, ma la variet� di forme, anche se a tempo indeterminato di grandi dimensioni, non � assolutamente infinito.

Gli atomi sono in continuo movimento per tutta l'eternit�. Alcuni di loro rimbalzo ad una considerevole distanza gli uni dagli altri, mentre altri semplicemente oscillano in un luogo in cui la possibilit� di avere ottenuto impigliato o essere circondato da una massa di altri atomi di forma per impiglianti.

Questo perch� ogni atomo � separato dal resto da vuoto, che � incapace di offrire alcuna resistenza al rimbalzo, mentre � la solidit� di un atomo che lo rende rimbalzo dopo una collisione, anche se breve la distanza a cui si rimbalzi, quando lo si ritrova imprigionato in una massa di atomi impiglianti. Di tutto questo non c'� un inizio, dal momento che entrambi gli atomi e vuoto esistono da sempre.

La ripetizione di tale lunghezza di tutto ci� che stiamo richiamando alla mente fornisce un quadro adeguato per la nostra concezione della natura delle cose.

Inoltre, vi � un numero infinito di mondi, alcuni, come questo mondo, l'altro a differenza di esso. Per gli atomi sono infiniti in numero, come � stato appena dimostrato, sono a carico sempre pi� nel loro corso. Per gli atomi di cui un mondo potrebbero sorgere, o da un mondo che potrebbe essere formato, non sono stati tutti spesi per un mondo o un numero finito di mondi, siano uguali o diverse, questa. Quindi non ci sar� nulla per ostacolare una infinit� di mondi.

Anche in questo caso, ci sono schemi o film, che sono della stessa forma che i corpi solidi, ma di una magrezza gran lunga superiore a quella di qualsiasi altro oggetto che noi vediamo. Perch� non � impossibile che ci si dovrebbe trovare nelle combinazioni aria circostante di questo tipo, materiali adattati per esprimere la vacuit� e la sottigliezza delle superfici, e effluxes conservando la stessa posizione relativa e di movimento che avevano in oggetti solidi da cui provengono . Per questi film diamo il nome di "immagini" o "idoli". Inoltre, finch� non arriva il modo di opporre resistenza, il movimento attraverso il vuoto compie qualsiasi distanza immaginabile in un tempo assurdamente breve. Per la resistenza incontrata � l'equivalente di lentezza, la sua assenza l'equivalente di velocit�.

Non che, se consideriamo i tempi minuti percepibile dalla sola ragione, il corpo in movimento si arriva a pi� di un luogo simultaneamente (per questo � troppo inconcepibile), anche se nel tempo percepibile senso non arriva contemporaneamente, quanto siano differenti i punti di partenza da quello concepito da noi. Perch� se ha cambiato la sua direzione, che sarebbe equivalente al suo incontro con la resistenza, anche se fino a quel momento lasciamo nulla per impedire la velocit� del suo volo. Questo � un fatto elementare che di per s� sta dando i suoi vale la pena in mente. Nel prossimo luogo la magrezza superiore delle immagini � contraddetta da nessuno dei fatti alla nostra osservazione. Quindi anche le loro velocit� sono enormi, dal momento che sempre trovare un passaggio a vuoto in forma di loro. Inoltre, la loro emanazione incessante incontra alcuna resistenza o molto poco, anche se molti atomi, per non dire un numero illimitato, non in una sola volta la resistenza incontro.

Oltre a questo, ricordiamo che la produzione delle immagini � veloce come il pensiero. Per le particelle sono continuamente in streaming dalla superficie dei corpi, anche se non diminuzione dei corpi � osservato, perch� altre particelle prendere il loro posto. E quelli emessi per lungo tempo mantenere la posizione e la disposizione che i loro atomi avevano quando facevano parte dei corpi solidi, anche se occasionalmente si sono gettati nella confusione, a volte un film si formano molto rapidamente in aria, perch� non � necessario Per qualsiasi contenuto solido, e ci sono altre modalit� in cui possono formarsi. Perch� non c'� nulla in tutto questo che � contraddetta da sensazione, se noi in qualche sorta guardare la chiara evidenza di senso, al quale dobbiamo anche fare riferimento alla continuit� delle particelle negli oggetti esterni a noi stessi.

Dobbiamo anche considerare che � per l'entrata di qualcosa provenienti da oggetti esterni che vediamo le loro forme e pensare a loro. Per le cose esterne non sarebbe timbro su di noi la propria natura di colore e forma per mezzo dell'aria, che � tra di loro e l'uso o per mezzo di raggi di luce o correnti di qualsiasi specie che da noi a loro, cos� bene come dal ingresso nei nostri occhi o la mente, a qualsiasi loro dimensione � adatta, di certi film provenienti dalle cose stesse, questi film o contorni di essere dello stesso colore e forma alle cose esterne stessi. Si muovono con movimenti rapidi, e questo spiega il motivo per cui ancora una volta presente l'aspetto del singolo oggetto continuo, e mantenere l'interconnessione reciproca che avevano in oggetto, quando incidono sul senso, tale impatto � dovuto alla oscillazione degli atomi all'interno dell'oggetto solido da cui provengono. E qualunque presentazione deriviamo attraverso il contatto diretto, che sia con la mente o con gli organi di senso, sia la forma che viene presentato o altre propriet�, come presentato questa forma � la forma della cosa solida, ed � dovuta sia a una coerenza stretta l'immagine nel suo complesso o da un residuo solo delle sue parti. Falsit� ed errori sempre dipendono dalla intrusione di opinione, quando un fatto attende la conferma o l'assenza di contraddizione, che infatti � poi spesso non confermati o addirittura contraddetto a seguito di un certo movimento in noi stessi legati, ma distinto da, l'immagine mentale, che ha presentato � la causa di errore.

Per le presentazioni che, ad esempio, vengono ricevuti in una foto o sorgono nei sogni, o da qualsiasi altra forma di apprensione della mente o gli altri criteri di verit�, non avrebbe mai assomigliava quello che noi chiamiamo le cose reali e vere, aveva Se non fosse stato per alcune cose reali del tipo con cui veniamo in contatto. Errore non sarebbe accaduto, se non avessimo avuto qualche altro movimento in noi stessi, con congiunti, ma distinto da, la percezione di ci� che viene presentato. E da questo movimento, se non � confermata o contraddetta, falsit� dei risultati, mentre, se � confermato o non smentita, i risultati verit�.

E a questo punto di vista dobbiamo intimamente congiunti, se non siamo a ripudiare i criteri fondata sulla chiara evidenza di senso, n� di nuovo a gettare tutte queste cose nella confusione, mantenendo la menzogna come se fosse la verit�.

Anche in questo caso, audizione non ha luogo quando una corrente passa dall'oggetto, sia persona o cosa, che emette la voce o il suono o rumore, o produce la sensazione di sentire in qualsivoglia modo. Questa corrente � suddiviso in particelle omogenee, che allo stesso tempo preservare una certa connessione reciproca e una unit� distintivo si estende per l'oggetto che li ha emessi, e quindi, per la maggior parte, provocano la percezione in questo caso o, in caso contrario, semplicemente indicare la presenza dell'oggetto esterno. Per la trasmissione senza dall'oggetto di un certo interconnessione delle parti nessuna sensazione cos� potrebbero sorgere. Quindi non dobbiamo supporre che l'aria stessa � modellato in forma dalla voce emessa o qualcosa di simile, perch� � molto lontano dall'essere il caso che l'aria � agito da esso in questo modo. Il colpo che ha colpito in noi quando emettere un suono provoca tale spostamento delle particelle che serve per produrre un respiro corrente simile, e questo spostamento provoca la sensazione di sentire.

Ancora una volta, dobbiamo credere che odore, come l'udito, dovrebbe produrre alcuna sensazione, se non vi fosse trasportato da particelle che sono l'oggetto del genere proprio per eccitare l'organo del profumato, alcune di un tipo, alcune di un altro, qualche eccitante confusamente e stranamente, gli altri in silenzio e piacevolmente.

Inoltre, perci� dobbiamo ritenere che gli atomi, infatti, possiede nessuna delle qualit� che appartengono alle cose che vengono alla nostra osservazione, ad eccezione di forma, peso e dimensioni, e le propriet� necessariamente congiunta con forma. Per ogni cambiamento di qualit�, ma gli atomi non cambiano, dal momento che, quando i corpi composti sono dissolti, deve esserci un qualcosa di stabile, solido e indissolubile, lasciato alle spalle, che rende possibile il cambiamento: non cambia nel o dal inesistente . ma spesso attraverso le differenze di disposizione, e talvolta con aggiunte e sottrazioni degli atomi. Quindi queste quarantina in grado di essere disposti diversamente deve essere indistruttibile, esente da cambiare, ma ognuno in possesso della propria massa distintivo e di configurazione. Questo deve rimanere.

Nel caso di cambiamenti di configurazione all'interno della nostra esperienza si suppone la figura da altre qualit� intrinseche quando sono spogliati di, ma le qualit� non dovrebbero, come la forma che viene lasciato alle spalle, per inerire nel soggetto del cambiamento, ma a scomparire del tutto dal corpo. Cos�, allora, ci� che rimane � sufficiente a spiegare le differenze nei corpi compositi, dal momento che almeno qualcosa deve necessariamente essere lasciata ancora e di essere immuni dalla distruzione.

Anche in questo caso, non si dovrebbe supporre che gli atomi hanno dimensioni ogni e qualsiasi, per non essere contraddetto dai fatti, ma le differenze di dimensioni deve ammettere, per questo Inoltre rende i fatti di sentimenti e sensazioni pi� facile spiegazione. Ma attribuire ogni e qualsiasi grandezza agli atomi non aiuta a spiegare le differenze di qualit� nelle cose, inoltre, nel caso che gli atomi abbastanza grandi da essere visti avrebbe dovuto raggiungere noi, che non � mai riscontrata in, n� si pu� concepire come la sua presenza dovrebbe essere possibile, in altre parole che un atomo dovrebbe diventare visibile.

Inoltre, non bisogna supporre che ci sono parti in numero illimitato, sia che si tratti sempre cos� piccolo, in ogni corpo finito. Quindi non solo dobbiamo rigettare come impossibile suddivisione all'infinito in parti sempre pi� piccole, per non fare tutte le cose troppo debole e, nelle nostre concezioni degli aggregati, essere spinti a polverizzare le cose che esistono, in altre parole gli atomi, e annientare loro, ma nei rapporti con le cose finite dobbiamo anche rigettare come impossibile la progressione all'infinito con incrementi sempre meno.

Per una volta abbiamo detto che un numero infinito di particelle, per quanto piccoli, sono contenuti in qualsiasi cosa, non � possibile concepire come potrebbe pi� essere limitato o finito di dimensioni. Per chiaramente il nostro numero infinito di particelle devono avere una certa dimensione, e poi, di qualsiasi dimensione sono stati, l'aggregato hanno fatto sarebbe infinito. E, nel luogo successivo, poich� ci� che � finito ha una estremit� che si distingue, anche se non � di per s� osservabile, non � possibile per evitare di pensare di un'altra estremit� tale accanto a questo. N� si pu� evitare di pensare che in questo modo, procedendo in avanti da una all'altra in ordine, � possibile da tale progressione per arrivare nel pensiero all'infinito.

Dobbiamo considerare il minimo percettibile dal senso in quanto non corrispondente a ci� che � in grado di attraversare, vale a dire � esteso, n� del tutto di nuovo come a differenza di esso, ma ad avere qualcosa in comune con le cose in grado di attraversare, anche se � senza distinzione di parti. Ma quando da l'illusione creata da questa propriet� comune pensiamo di si distinguere qualcosa nel minimo, una parte da una parte e un'altra parte sul lato opposto, deve essere un minimo pari alla prima che cattura la nostra attenzione. Di fatto, vediamo questi minimi uno dopo l'altro, cominciando dal primo, e non occupano lo stesso spazio, n� possiamo vederli toccare gli uni gli altri pezzi con le loro parti, ma vediamo che in virt� del loro carattere peculiare (come essere indivisibili unit�) che offrono un mezzo per misurare grandezze: ci sono pi� di loro, se la grandezza misurata � maggiore, meno di loro, se la grandezza misurata � minore.

Dobbiamo riconoscere che questa analogia vale anche il minimo l'atomo, ma � solo in piccolezza che si differenzia da quella che si osserva dal senso, ma segue la stessa analogia. In analogia delle cose all'interno della nostra esperienza abbiamo dichiarato che l'atomo ha portata, e questa, piccola com'�, abbiamo semplicemente riprodotto su scala pi� ampia. E ancora, le cose meno semplici e devono essere considerati come estremi di lunghezze, arredamento da loro stessi come unit� i mezzi di lunghezze di misura, sia maggiore o minore, la visione mentale di essere impiegato, dal momento che l'osservazione diretta � impossibile. Per la comunit� che esiste tra loro e le parti immutabili (la minima parte di un'area o superficie) � sufficiente a giustificare la conclusione misura in cui ci� va. Ma non � possibile che questi minimi dell'atomo dovrebbero raggruppare attraverso il possesso di moto.

Inoltre, non dobbiamo affermare "su" e "gi�" di ci� che � illimitato, come se ci fosse un nadir o zenit. Per quanto riguarda l'overhead di spazio, tuttavia, se � possibile tracciare una linea verso l'infinito dal punto in cui ci troviamo, sappiamo che non sar� mai questo spazio, o, per quella materia, lo spazio sotto il punto di vista dovrebbero se prodotte all'infinito- ci sembra di essere al tempo stesso "up" e "gi�", con riferimento allo stesso punto, perch� questo � inconcepibile. Quindi � possibile assumere una direzione di movimento, che noi concepiamo come un'estensione verso l'alto all'infinito , e un altro verso il basso, anche se dovesse accadere diecimila volte che ci� che si muove da noi agli spazi sopra le nostre teste raggiunge i piedi di coloro sopra di noi , o che si muove verso il basso che da noi le teste di quelli sotto di noi. Nondimeno � vero che tutto il movimento nei casi di rispettiva � concepito come l'estensione in direzioni opposte ad infinitum .

Quando sono in viaggio attraverso il vuoto e incontrare alcuna resistenza, gli atomi devono muoversi con velocit� uguali. N� sar� atomi pesanti viaggiare pi� velocemente di quelli piccoli e leggeri, fino a quando niente vi soddisfa, n� atomi piccoli viaggiare pi� velocemente di quelle pi� grandi, a condizione che sempre trovare un brano adatto alle loro dimensioni. e ha fornito, inoltre, che si incontrano senza ostacoli. N� il loro verso l'alto o il loro movimento laterale, che � a causa di collisioni, n� di nuovo il loro movimento verso il basso, a causa del peso, influenzare la loro velocit�. Finch� uno di movimento ottiene, deve continuare, veloce come la velocit� del pensiero, a condizione che non vi siano ostacoli, siano essi dovuti a collisioni o esterni al proprio peso degli atomi 'contrastare la forza del colpo.

Inoltre, quando veniamo a che fare con corpi composti, uno di loro viagger� pi� veloce di un altro, anche se i loro atomi hanno uguale velocit�. Questo perch� gli atomi negli aggregati che viaggiano in una direzione, uno nel pi� breve tempo continuo, anche se si muovono in direzioni diverse, in tempi cos� brevi da essere apprezzabile solo dalla ragione, ma spesso si scontrano fino a quando la continuit� del loro moto � apprezzato dal buon senso. Per l'ipotesi che al di l� del campo di osservazione diretta, anche i tempi minuti concepibile a causa presenter� la continuit� del movimento non � vero nel caso di fronte a noi. Il nostro canone � che l'osservazione diretta dal buon senso e l'apprensione diretta dalla mente sono solo sempre vero.

Quindi, tenendo in considerazione le nostre percezioni e sensazioni (per cos� sar� abbiamo il pi� sicuro motivo di credere), dobbiamo riconoscere che in generale l'anima � una cosa corporea, composto da particelle fini, dispersi in tutto il fotogramma, quasi pi� simile a vento con un misto di calore, per certi aspetti come il vento, in altri come il calore. Ma, ancora, c'� la terza parte che eccede gli altri due nella finezza delle sue particelle e mantiene cos� in contatto pi� vicino con il resto del telaio. E questo � dimostrato dalla facolt� mentali e sentimenti, dalla facilit� con cui si muove la mente, e da pensieri, e da tutte quelle cose la cui perdita provoca la morte. Inoltre, dobbiamo tenere a mente che l'anima ha la quota maggiore nel causare sensazione. Eppure, non avrebbe avuto la sensazione, se non fosse stato in qualche modo confinato all'interno del resto del telaio. Ma il resto del telaio, anche se questo fornisce le condizioni indispensabili per l'anima, si ha anche una quota, derivato da l'anima, della suddetta qualit�, e tuttavia non possiede tutte le qualit� dell'anima. Da qui la partenza dell'anima perde sensibilit�. Perch� non avevano questo potere in s�, ma qualcos'altro, congenito con il corpo, in dotazione al corpo: quale altra cosa, attraverso le potenzialit� attualizzata in essa per mezzo di movimento, in una volta acquistato per s� una qualit� di sensibilit�, e, in virt� del quartiere e di interconnessione tra loro, impartita (come ho detto) al corpo anche.

Quindi, fintanto che l'anima � nel corpo, non perde mai sensibilit� attraverso la rimozione di qualche altra parte. Le guaine contenenti possono essere dislocate in tutto o in parte, e le parti dell'anima pu� quindi essere perso, eppure nonostante questo l'anima, se riescono a sopravvivere, avr� facolt� di sentire. Ma il resto del telaio, se tutto sopravvive o solo una parte, non ha pi� sensazione, una volta che questi atomi si sono allontanati, che per� pochi di numero, sono tenuti a costituire la natura dell'anima. Inoltre, quando l'intera struttura � spezzato, l'anima � dispersa e non ha pi� gli stessi poteri di prima, n� le stesse nozioni, di conseguenza non possiede sensibilit� neanche.

Perch� non possiamo pensare ad esso come senziente, tranne che in questo insieme composito e si muove con questi movimenti, n� si pu� quindi pensare che quando le guaine che racchiudono e circondano non sono gli stessi di quelli in cui l'anima si trova ora e in cui esegue questi movimenti.

C'� l'altro punto da considerare, quello che l'incorporeo pu� essere, se, voglio dire, secondo l'uso corrente il termine viene applicato a ci� che pu� essere concepita come auto-esistente. Ma � impossibile concepire tutto ci� che � incorporeo come auto-esistente ad eccezione dello spazio vuoto. E lo spazio vuoto non pu� n� agire o subire, ma permette semplicemente corpo di muoversi attraverso di essa. Quindi coloro che chiamiamo anima immateriale parlare stupidamente. Perch� se cos� fosse, non potrebbe n� agire n� essere soddisfatta. Ma, cos� com'�, entrambe queste propriet�, si vede, chiaramente appartengono all'anima.

Se, dunque, portiamo tutti questi argomenti riguardanti l'anima al criterio dei nostri sentimenti e percezioni, e se si tiene presente la proposizione affermato all'inizio, vedremo che il soggetto � stato adeguatamente compreso a grandi linee: il che ci permetter� di determinare i dettagli con precisione e sicurezza.

Inoltre, forme e colori, grandezze e pesi, e insomma tutte quelle qualit� che sono basate su corpo, nella misura in cui esse sono propriet� perpetua o di tutti i corpi o di corpi visibili, sono conoscibili da sensazione di molto queste propriet�: questi, Io dico, non deve essere dovuto esistere indipendentemente da soli (per questo � inconcepibile), n� ancora inesistente, n� da qualche altre entit� incorporee e tenendoti unito a corpo, n� ancora una volta di essere parti del corpo. Dobbiamo considerare tutto il corpo in modo generale per derivare la sua natura permanente di tutti, anche se non �, per cos� dire, formata raggruppando insieme nello stesso modo come quando dalle particelle stesse un aggregato pi� ampio � costituito , se queste particelle essere primaria o qualsiasi grandezze qualsiasi meno di tutta particolare. Tutte queste qualit�, lo ripeto, semplicemente dare al corpo la sua stessa natura permanente. Tutti hanno i propri modi caratteristica di essere percepita e distinta, ma sempre insieme con tutto il corpo in cui essi ineriscono e mai separata da esso, ed � in virt� di questa concezione completa del corpo come un tutto che � cos� designato.

Ancora una volta, le qualit� spesso attribuiscono agli enti senza essere concomitanti permanenti. Non devono essere classificati tra le entit� invisibili n� sono incorporei. Quindi, usando il termine "incidente" nel senso pi� comune, diciamo chiaramente che "incidenti" non hanno la natura di tutta la cosa a cui appartengono, e alla quale, concependolo come un tutto, diamo il nome di corpo, n� che le propriet� permanenti senza il quale il corpo non pu� essere pensato. E in virt� di alcune peculiari modalit� di apprensione in cui il corpo completo entra sempre, ognuno dei quali pu� essere chiamato un incidente. Ma solo le volte che si vedono di fatto di farne parte, dal momento che tali incidenti non sono concomitanti perpetuo. Non � necessario bandire dalla realt� questa prova evidente che l'incidente non ha la natura di quel tutto, da noi chiamato corpo a cui appartiene, n� delle propriet� permanenti che accompagnano il tutto. N�, d'altra parte, dobbiamo supporre l'incidente di avere un'esistenza indipendente (per questo � altrettanto inconcepibile nel caso di incidenti come in quello delle propriet� permanenti), ma, come � evidente, dovrebbero essere tutti considerati come incidenti , non come concomitanti permanente, dei corpi, n� ancora ad avere il rango di esistenza indipendente. Piuttosto sono visto per essere esattamente come e cosa si fa sensazione singolarmente pretende di essere.

C'� un'altra cosa che dobbiamo considerare attentamente. Non dobbiamo indagare il tempo come noi le altri incidenti che indaghiamo in un soggetto, cio�, facendo riferimento ai loro preconcetti previsto nelle nostre menti, ma bisogna tener conto del semplice fatto in s�, in virt� del quale si parla di tempo pi� a lungo o breve, collegando ad esso in intima connessione questo attributo di durata. Non abbiamo bisogno di adottare tutti i termini fresco come preferibile, ma dovrebbe impiegare le espressioni usuali su di esso. N� abbiamo bisogno di niente altro predicato di tempo, come se questo qualcosa d'altro conteneva l'essenza stessa � contenuta nel senso proprio della parola "tempo" (per questo � anche fatto da alcuni). Noi dobbiamo soprattutto riflettere su quello a cui noi attribuiamo questo carattere peculiare del tempo, e con cui lo misuriamo. Nessuna prova ulteriore � necessaria: dobbiamo solo riflettere che attribuiamo l'attributo di tempo per giorni e notti e loro parti, come pure ai sentimenti di piacere e dolore e di stati neutrali, a stati di movimento e di stati di riposo, concepire un incidente peculiare di questi da questa caratteristica molto che noi esprimiamo con la parola "tempo".

Dopo le precedenti abbiamo da considerare che i mondi e di ogni aggregato finita che ha una forte somiglianza con le cose vediamo comunemente essere causati da l'infinito. Per tutti questi, siano essi piccoli o grandi, sono stati separati dagli agglomerati di atomi speciali, e tutte le cose sono ancora sciolti, alcuni pi� veloci, altri pi� lenti, alcuni attraverso l'azione di una serie di cause, altri attraverso l'azione di un altro.

E ancora, non dobbiamo supporre che i mondi sono necessariamente uno e la stessa forma. Per nessuno pu� dimostrare che in una sorta di mondo non ci potrebbero essere contenuti, mentre in un altro tipo di mondo non ci potrebbe essere, i semi da cui nascono animali e piante e tutto il resto delle cose che vediamo.

Ancora una volta, dobbiamo supporre che la natura troppo � stato insegnato e costretti a imparare molte lezioni diverse dai fatti stessi, che la ragione si sviluppa in seguito quello che ha cos� ricevuto e fa nuove scoperte, tra alcune trib� pi� rapidamente, tra gli altri pi� lentamente, i progressi cos� fatto di essere in determinati momenti e maggiore stagioni, in altri meno.

Da qui anche i nomi delle cose non erano in origine a causa di convenzione, ma in diverse trib�, sotto l'impulso di sentimenti speciali e speciali presentazioni di senso l'uomo primitivo esprimeva i suoi lamenti speciali. L'aria cos� emessa � stata modellata dai loro sentimenti individuali o di senso di presentazioni, e in modo diverso in base alla differenza delle regioni che le trib� abitato. Successivamente intere trib� adottato i loro nomi particolari, in modo che le loro comunicazioni potrebbe essere meno ambigui tra loro e pi� brevemente espresso. E per quanto riguarda le cose non visibili, quanto coloro che erano consapevoli di loro ha cercato di introdurre tale nozione, hanno messo in circolazione i nomi di alcuni di loro, sia i suoni che sono stati costretti istintivamente di dire o che hanno selezionato in ragione di analogia secondo la causa pi� generale ci possono essere per esprimere se stessi in questo modo.

Anzi di pi�: siamo obbligati a credere che nel cielo rivoluzioni, solstizi, eclissi, moti e le impostazioni, e simili, avvengono senza il ministero o del comando, n� ora n� in futuro, di un essere che lo stesso tempo gode di perfetta beatitudine insieme con l'immortalit�. Per i problemi e le ansie ed i sentimenti di rabbia e di parzialit� non sono in accordo con la beatitudine, ma implica sempre debolezza e paura e dipendenza da vicini di casa propria. N�, ancora, dobbiamo ritenere che le cose che non sono altro che masse globulari del fuoco, essendo allo stesso tempo dotato di beatitudine, assumere questi movimenti a volont�. Anzi, in ogni termine che usiamo noi dobbiamo tenere veloce per tutta la maest� che attribuisce a concetti quali la beatitudine e l'immortalit�, per timore che i termini dovrebbero generare opinioni in contrasto con questa maest�. In caso contrario, tale incompatibilit� sar� di per s� sufficiente a produrre la peggiore disturbo nelle nostre menti. Quindi, dove troviamo sempre dei fenomeni ricorrenti, l'invariabilit� della ricorrenza deve essere attribuito alla intercettazione originale e agglomerato di atomi di cui � stato formato il mondo.

Inoltre, perci� dobbiamo ritenere che per arrivare alla conoscenza precisa della causa delle cose di pi� momento � compito delle scienze naturali, e che la felicit� dipende da questo (cio� sulla conoscenza dei fenomeni celesti e atmosferici), e su sapere che cosa il corpi celesti sono realmente, e fatti affini contribuire alla conoscenza precisa a questo riguardo.

Inoltre, dobbiamo riconoscere su punti come questo non pluralit� di cause o contingenza, ma dobbiamo ritenere che nulla suggestivi di conflitto o di inquietudine � compatibile con una natura immortale e beata. E la mente pu� afferrare la verit� assoluta di questo.

Ma quando veniamo a soggetti di indagine speciale, non c'� nulla nella conoscenza di moti e le impostazioni e solstizi e le eclissi e tutti i soggetti affini che contribuisce alla nostra felicit�, ma chi � ben informato su tali questioni, eppure sono ignoranti, quello che i corpi celesti sono realmente e quali sono le cause pi� importanti dei fenomeni, si sentono paura tanto quanto coloro che non hanno particolari tali informazioni, anzi, forse la paura ancora pi� grande, quando la curiosit� eccitata da questa conoscenza aggiuntiva non riesce a trovare una soluzione o comprendere la subordinazione di questi fenomeni al pi� alto cause.

Quindi, se si scopre pi� di una causa che pu� spiegare solstizi, le impostazioni e moti, le eclissi e simili, come abbiamo fatto anche in materie particolari di dettaglio, non dobbiamo supporre che il nostro trattamento di tali questioni non di precisione, fino ad ora in quanto � necessario per garantire la nostra tranquillit� e la felicit�. Quando, dunque, si ricercano le cause dei fenomeni celesti e atmosferici, come di tutto ci� che � sconosciuto, si deve tener conto della variet� di modi in cui le occorrenze analogo accade all'interno della nostra esperienza, mentre per coloro che non riconoscono la differenza tra ci� che � o avviene da una singola causa e quella che potrebbe essere l'effetto di una qualsiasi delle diverse cause, trascurando il fatto che gli oggetti si vedono solo a distanza, e sono inoltre ignorano le condizioni che rendono, o non rendere , la pace della mente tali persone impossibile, tutti noi dobbiamo trattare con disprezzo. Se poi pensiamo che un evento potrebbe accadere in uno o altro modo particolare di alcuni, ci sono i tranquilli quando ci rendiamo conto che si tratta in realt� circa in pi� di un modo come se sapessimo che avviene in questo modo particolare.

C'� ancora di pi� un punto di cogliere, e cio� che il pi� grande, l'ansia della mente umana si pone attraverso la convinzione che i corpi celesti sono benedetti e indistruttibile, e che allo stesso tempo, hanno volont� e le azioni e la causalit� in contrasto con questa convinzione e attraverso attesa o apprendere qualche male eterna, sia a causa dei miti, o perch� siamo nel terrore della mera insensibilit� della morte, come se avesse a che fare con noi, ed essendo ridotto in questo stato non per convinzione ma per una perversione certo irrazionale, in modo che, se gli uomini non porre limiti al loro terrore, si sopportare l'ansia tanto o ancora pi� intenso di quanto l'uomo le cui opinioni al riguardo sono molto vaghe. Ma la tranquillit� mentale significa essere liberati da tutti questi problemi e coltivare un ricordo continuo delle verit� pi� alta e pi� importante.

Quindi noi dobbiamo partecipare per presentare i sentimenti e le percezioni sensoriali, sia quelle del genere umano in generale o quelle peculiari per l'individuo, e anche partecipare a tutte le prove disponibili chiara, come dato da ciascuno dei criteri di verit�. Dal loro studio si � giustamente traccia per la sua causa e bandire la fonte di disturbo e di terrore, che rappresentano fenomeni celesti e per tutte le altre cose che di tanto in tanto ci accadere e causare l'allarme massimo per il resto dell'umanit�.

Ecco, allora, Erodoto, avete le dottrine principali della Fisica in forma di riassunto. Cos� che, se questa dichiarazione sia accuratamente conservato ed entrano in vigore, un uomo, io non dubito, sono incomparabilmente meglio attrezzati di suoi simili, anche se non dovrebbe mai entrare in tutti i dettagli esatti. Per lui sar� chiaro per s� molti dei punti che ho lavorato in dettaglio nella mia esposizione completa, e la stessa sintesi, se ricordare, saranno di servizio costante per lui.

Si tratta di una specie che coloro che sono gi� abbastanza, o anche perfettamente, conosce bene i dettagli possono, attraverso l'analisi di ci� che sanno in quali percezioni elementari come queste, meglio perseguire le loro ricerche nel campo della scienza fisica nel suo complesso, mentre quelli , d'altra parte, che non sono del tutto il diritto di rango come studenti maturi possono in modo silenzioso e veloce come il pensiero travolto le dottrine pi� importanti per la loro tranquillit�.

No comments: